martedì 31 gennaio 2017

Perché è impossibile il dialogo tra Pd e Forza Italia

Ci sono giorni che scegliere la vignetta d'apertura, del rotolo quotidiano di Madetu, è compito non facile. Giustamente, Maurizio lascia alla redazione di Lettere Meridiane questa incombenza, perché tra la vignetta scelta per la copertina e il commento si stabilisca la necessaria alchimia.
Ma certi giorni è difficile. Come oggi. Perché tutte le vignette sono divertenti. Perché tutte hanno quel retrogusto di dolce ed amaro che è proprio della buona satira. Perché lo sguardo del nostro disegnatore, ora dolce ora amaro, è sempre accattivante o lungimirante o spiazzante, e rende ardua la scelta.
Facciamo così. Per una volta mettiamo in secondo piano gli argomenti, per così dire, locali (ma sono memorabili le vignette sullo sgombero (o sgombro?) ordinato dal sindaco Landella, sul "vaffa" del presidente dell'Ordine dei Medici, vessato da troppi furti e sul megasequestro di cibi avariati a San Giovanni Rotondo) per privilegiare la vignetta politica in cui Madetu riflette sulla possibilità di una collaborazione di governo tra Pd e Forza Italia concludendo che si tratta di un impossibile dialogo. Una vignetta tanto caustica quanto immediata. Guardatela e sorridete (a me, a dirla tutta, ha fatto ridere davvero tanto...). Ma non perdete il resto, qui sotto.





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...