Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta salvini

L'amaro risveglio del M5S: In Capitanata pesante sconfitta alle comunali

Immagine
Risultati elettorali in controtendenza in Capitanata. O, piuttosto, risultati che dicono chiaro e tondo che non ci sono più le tendenza di una volta: i trend elettorali non hanno più una durata medio lunga e sono di conseguenza sempre meno... trendy . Si profilano, si consolidano e si esauriscono rapidamente. Certo il test elettorale di ieri è troppo limitato e troppo localistico (erano chiamati alle urne gli elettori di dieci comuni, in uno solo dei quali si votava con il doppio turno) per ipotizzare chissà quali scenari politici futuri. Ma alcuni dati interessanti vengono fuori comunque. Il primo è senz’altro quello del voto sempre più ondivago. L'elettorato non si affezione. Vota in un modo o nell'altro, in relazione al particolare tipo di competizione sulla quale viene chiamato ad esprimersi. Si vota alle politiche in un modo, alle amministrative in un altro. Lo straripante successo dei M5S alle elezioni del 5 marzo (sembra passato già un sacco di tempo, invece accadev...

L’Italia miope di Salvini che vince ragionando con la bava alla bocca

Immagine
di Maurizio De Tullio Mi piacerebbe invitare Matteo Salvini a Foggia e fargli conoscere la città che nessuno dei suoi sodali o elettori alle ultime Regionali gli ha fatto conoscere. Gli direi che a Foggia, a due passi dal centro e dai grandi centri commerciali e, peggio, proprio alle spalle del Tribunale, da oltre 30 anni esiste un agglomerato di case sorte abusivamente e di pericolanti baracche, luoghi dove si vive ai limiti della decenza. Vi abitano almeno un migliaio di persone. Di queste non so dire quante sopravvivano legalmente e quante no. Qualche anno fa vi morirono due sorelline, in un tragico rogo. L’attenzione mediatica, anche nazionale, fece capolino ma, come sempre accade, tutto tornò all’anormale normalità. In città, a macchia di leopardo, vivono decine di famiglie che un lavoro non ce l’hanno. Eppure, se andate a vedere il tenore di vita, il tipo di auto guidate, di telefonini usati e di quanto spendano in feste e matrimoni, si rimarrebbe basiti. Famiglie che vi...