sabato 12 marzo 2016

Mille ragioni per innamorarsi di Accadia

Ci sono mille ragioni per innamorarsi di Accadia, com’è successo a me. Ve ne mostro alcune in questo filmato/slideshow, che mette assieme - e lo mostra per la prima volta in video - un lavoro di alcuni anni fa, nato in modo essenzialmente editoriale e tipografico. L'ho fatto per un amico, e ad un amico non puoi mai dire di no.
La civica amministrazione di Accadia doveva partecipare ad una fiera, se la memoria non mi tradisce, e vennero fuori una decina di pannelli, che rappresentano la materia prima del video.
L’amico in questione è Pasquale Murgante, da un po’ d’anni sindaco di Accadia, dopo essere stato presidente dell’Archeoclub di quella cittadina, e presidente del Consiglio Provinciale di Foggia. Medico, ma anche persona di rara sensibilità umana e culturale, mi ha trasmesso l’amore per i suo borgo. Ed è una malattia incurabile, con buona pace del mio amico sindaco e medico.
Che dirvi? Spero di contagiare anche voi, tanto più che oggi e domani, domenica 13 marzo, Accadia offre un imperdibile occasione per svelarvi la sue bellezze (per saperne di più, cliccate qui) e in particolare la sua gemma più bella, il Rione Fossi o secondo l’antica denominazione la Fossa dei Greci, un posto magico dove generazioni e generazioni di donne e di uomini hanno scritto la loro storia, scavando le loro case nella terra, abitando ed amando la terra.
L’antico rione di Accadia regala un fascino e una suggestione irripetibili. Secondo me è l’angolo più bello della Puglia. Sicuramente è un luogo d'incanto.
Qua sotto il video. Spero vi piaccia. Se sì, amatelo, condividetelo.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...