mercoledì 24 giugno 2015

Svelata l'ubicazione della targa storica "locale inabitabile"

È stato Romeo Brescia, appassionato  di fotografia e di riprese video, il primo ad identificare la lapide di cui avevo parlato ieri.  Si trova a Foggia,  in vico San Nicola, una parallela di via Manzoni, praticamente sul confine di Borgo Croci.
Oltre a realizzare pregevoli fotografie ed altrettanto interessanti video, Romeo Brescia è anche un appassionato cultore e cercatore di tracce della storia cittadina. Con Raffaele De Seneen cura il mai troppo lodato sito Foggia Racconta, dov'è possibile trovare molte storie della città, raccontate in presa diretta da quanti le hanno vissute ed accompagnate dalle immagini della fotocamera di Romeo Brescia.
Il buon Romeo era rimasto colpito come me dalla lapide di vico San Nicola, tanto da fotografarla già tre anni fa. L'immagina che illustra il post è appunto di Romeo Brescia, che l'ha montata evidenziando il particolare della lapide e la targa stradale.
Carmine de Leo, autore di diversi libri e saggi di storia cittadina, è intervenuto per segnalare che fino a qualche tempo fa una targa analoga esisteva in vico Sirio, altra parallela di via Manzoni, ma dalla parte di piazza Mercato.
A sinistra, ecco invece una immagine tratta da Google Maps, che mostra vico San Nicola in una diversa prospettiva.
Risolto il quesito della esatta ubicazione della targa di cui al post di ieri, il gioco proposto ai lettori e agli amici di Lettere Meridiane prosegue: siete a conoscenza di altre targhe simili? Se sì, segnalatele e possibilmente fotografatele.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...