venerdì 30 maggio 2014

Pinuccio sfotte Vendola: "la provincia di Foggia? non è proprio Puglia"

Ringrazio Tommaso Palermo per la segnalazione di un video postato su You Tube dal mitico Pinuccio che interviene da par suo nell'annosa querelle sul foggianesimo. È l'ultimo messo on line nel prolifico canale del comico barese. Ad offrirgli il destro per bacchettare il governatore Nichi Vendola è la figuraccia rimediata dalla Regione Puglia alla Bit di Milano, quando nelle cartine turistiche distribuite alla fiera turistica vennero incredibilmente dimenticate le Isole Tremiti.
Pinuccio sfotte Vendola sul critico rapporto tra la Capitanata e la Puglia. Nella sua telefonata al governatore finge di essersi perso, imbattendosi in certi scogli non segnalati nella cartina incriminata: "Quando mi hanno detto che sono in provincia di Foggia ho detto vabbè non è che voi siete proprio Puglia, perché siete lasciati un po' così..."
Dopo una bizzarra descrizione delle isole e dei suoi abitanti ("stanno pure le persone che vivono sopra, è bello questo posto, parlano proprio come noi, ma non ci sono pescherie né macellerie, non fanno la differenziata perché non ci sono i bidoni, e non leggono i giornali d'inverno perché non ci sono edicole, ma sei sicuro che so' pugliesi questi?"), Pinuccio conclude così la sua telefonata immaginaria al presidente: "Dobbiamo prendere una decisione, o decidiamo che sono in Puglia e li inseriamo nella cartina oppure li bombardiamo. Fammi sapere."
Divertente, intelligente, politicamente corretto. Ecco il video, guardatelo, fatevi una risata e condividetelo.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...