mercoledì 11 luglio 2018

Parco, polmone verde, ma anche anima e cuore

Torna a Foggia il grande cinema all’aperto, con una serie di proiezioni che regaleranno emozioni e poesia agli appassionati foggiani della settima arte, in un luogo simbolico e bello della città, quale Parco San Felice.
Ad iniziativa di Parcocittà, Circuito Cinema Cicolella, L’altrocinema, Circolo Cinemafelix, Fondazione Apulia Felix  e Lettere Meridiane si svolgerà da luglio a settembre, nell’arena anfiteatro del parco cittadino, D’Estate D’Autore, rassegna cinematografica patrocinata dall’Apulia Film Commission e dedicata all’indimenticabile Paolo Cicolella, decano degli esercenti cinematografici pugliesi, recentemente scomparso.
L’inaugurazione della rassegna si svolgerà lunedì 16 luglio, alle ore 21.00 con Appuntamento al Parco di Joel Hopkins. La serata verrà introdotta da Peppino D’Urso, promotore e “anima” di Parcocittà, che presenterà anche il calendario e gli altri titoli in programma. Per la serata inaugurale e per gli altri eventi speciali l’accesso è gratuito, mentre per assistere alle altre proiezioni in programma è previsto un contributo spese di 3 euro.
Appuntamento al Parco è un film particolarmente simbolico per inaugurare la rassegna che si svolgerà a Parco San Felice, e per dar conto di ciò che sta diventando: un luogo dov’è possibile respirare, incontrarsi, passeggiare, correre e divertirsi, ma anche un momento importante dell’identità culturale della città: non solo polmone della città, ma anche cuore e anima, potremmo dire.
Interpretato da Diane Keaton e Brendan Gleeson per la regia di Joel Hopkins, Appuntamento al parco è una commedia sentimentale che mostra come un grande amore possa nascere anche nel più insolito dei luoghi e come il sentimento non sia una questione di età anagrafica. La figura di Donald si ispira a quella di Harry Hallowes, un uomo che dal 1987 ha vissuto nel parco di Hampstead in una baracca fino al momento della sua morte, avvenuta nel febbraio del 2016.
Le proiezioni successive si terranno, in linea di massima, tutti i lunedì e i venerdì.
I titoli di luglio sono dedicati al nuovo cinema meridionale che quest’anno ha letteralmente spopolato ai David di Donatello, con una serie di pellicole di grande presa emotiva, culturale e artistica: il 20 luglio, Ammore e Malavita dei Manetti Bros, il 23, Dei del barese Cosimo Terlizzi, interpretato dalla foggiana Carla De Girolamo, domenica 29 grande appuntamento con il cinema d’animazione con Gatta Cenerentola (di Rak, Cappiello, Guarnieri, Sansone), lunedì 30 A ciambra di Jonas Carpignano.
Tutte le info e le eventuali correzioni di programma e di calendario sul sito de L’altrocinema, sulle pagine facebook di Parcocittà e della Fondazione Apulia Felix e sul blog Lettere Meridiane.
In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo nella sala di Parcocittà.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...