mercoledì 27 giugno 2018

D'estate d'autore: ecco la rassegna cinematografica estiva a Parco San Felice

Il cinema d'estate è il miglior antidoto al caldo e alla noia, soprattutto se non viene proiettato nel chiuso di una sala, ma all'aperto e se propone pellicole di qualità.
Tutto è pronto per l'esperimento che nei prossimi mesi trasformerà Parco San Felice in quell'arena cinematografica che ormai da troppo tempo manca a Foggia e ai cinefili foggiani.
Dedicata all'indimenticabile Paolo Cicolella, decano degli esercenti cinematografici recentemente scomparso, si terrà da luglio a settembre, con proiezioni il lunedì e il venerdì, "Cinema al Parco / D'estate d'autore" rassegna cinematografica promossa da Parcocittà, L'altrocinema, Circuito Cicolella, Circolo Cinemafelix, Fondazione Apulia Felix  e Lettere Meridiane.
Con lo slogan "Vivi il cinema all'aperto a Parco San Felice" , D'Estate d'autore propone diversi temi, tra di loro intersecati e complementari, all'insegna della "D": si va dal ritrovato e rilanciato cinema Del Sud, al cinema D'Italia, passando per il cinema D'arte, il cinema Di vino, senza naturalmente escludere quello Dal mondo e D'Europa.
In programma anche eventi speciali, ad ingresso gratuito, mentre per le altre serate è previsto un biglietto d'ingresso a prezzi popolari, a tre euro.
Sarà proprio un evento speciale ad inaugurare la rassegna, a metà luglio, con una pellicola che intende essere in un certo senso un omaggio al contenitore che ospiterà la rassegna: Appuntamento al parco del regista indipendente inglese Joel Hopkins. Tra gli altri eventi speciali la serata in onore di Paolo Cicolella, con la proiezione di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, e un omaggio all'anima meridionale con la proiezione dell'intenso e delicato film Napoli Velata di Ferzan Ozpetek.
Due serate di settembre saranno dedicate all'universo  dei filmati e delle piattaforme digitali, con uno sguardo particolare ai giovani autori che riflettono sulla città, e ai talenti musicali che producono e distribuiscono i loro brani attraverso le piattaforme digitali.
Dichiaramente meridionale e meridionalista, la rassegna D'estate D'autore proporrà come già detto il meglio del nuovo cinema Del Sud: in programma le pellicole che hanno trionfato  ai David di Donatello (Ammore e Malavita dei Manetti Bros, A ciambra  di Jonas Carpignano,   e Gatta Cenerentola (film d'animazione di Rak, Cappiello, Guarnieri, Sansone)  e i film pugliesi Rudy Valentino di Nico Cirasola e Dei di Cosimo Terlizzi.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...