sabato 18 marzo 2017

A Lucera il vicolo più stretto del mondo

Solare, estroverso, sempre sorridente. Ma tenace e caparbio come pochi. Giuseppe Toziano, lucerino doc, è uno che ha la promozione territoriale nel dna. E la promozione della “sua” Lucera, naturalmente.
Dopo alcune apprezzabili iniziative che hanno qualificato e potenziato il patrimonio artistico lucerino, Giuseppe ha compiuto una nuova impresa: si è armato di scala e metro, e ha certificato per la cittadina sveva un piccolo record, destinato ad incrementare il già cospicuo numero di attrazioni che il centro offre a turisti e visitatori. Si tratta della strada o, più precisamente, del vicolo più stretto del mondo che Giuseppe ha identificato in vico Ciacianella.
Toziano ha raccontato la sua scoperta su Facebook, con il corredo di immagini ineccepibili concludendo che "con soli 22 cm, il vicolo Ciacianella a Lucera in provincia di Foggia in Puglia (Italy) è la strada più stretta al mondo."
Toziano fa riferimento a varie discussioni presenti sul web relativamente alla strada più stretta d'Europa e del mondo. Alcuni l'hanno collocata nel borgo di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno dov'è presente un vicolo, senza nome, ampio 43 centimetri all’altezza delle spalle di un uomo medio, ma che poco più in alto si restringe a 38 cm.
La Spreuerhofstrasse, a Reutlingen, in Germania, a una quarantina di chilometri da Stoccarda, nel punto più stretto misura solamente 31 centimetri aggiudicandosi il Guinness world record.
"Oggi chiudiamo la partita perché con soli 22 cm la stradina lucerina e la più stretta al mondo."
Bravo, Giuseppe. Adesso però bisognerebbe adoperarsi perché le autorità del Guinness certifichino il primato.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...