mercoledì 15 febbraio 2017

Tesori nascosti di Capitanata

Lo confesso. La prima volta che ho visto il bel video mandato da Emanuele Ubaldi a Lettere Meridiane, sono stato tratto in inganno dalla mancanza di riferimenti geografici nel breve testo di presentazione che l'accompagna. Così guardando le bellissime edicole votive e i santi filmati da Emanuele, ne sono rimasto letteralmente incantato e ho pensato che dovessero essere state ripresi chissà dove. Per i colori e per la qualità artistica di alcuni manufatti mi sono detto che doveva trattarsi dell'Umbria, o della Toscana.
Poi è bastato leggere meglio la mail che Ubaldi mi ha inviato a corredo del video e guardare e la descrizione del canale You Tube che ospita il filmato, per "scoprire" che i luoghi così suggestivamente filmati da Emanuele si trovano in Capitanata, e precisamente a Serracapriola, ridente cittadina dell'Alto Tavoliere, che possiede uno dei centri storici e dei borghi più belli di Puglia.
Imperdonabile, da parte mia. Soprattutto considerando che a Serracapriola ci sono stato tante volte, e che, per ragioni personali e familiari, sono emotivamente ed affettivamente molto legato a questa gemma della nostra terra.
È la solita, amara storia, purtroppo. Viviamo circondati dalla bellezza, ma non sempre ce ne accorgiamo.
Bravo, molto bravo Emanuele Ubaldi a ricordarcelo, con questo video delicato ma al tempo spesso intenso con cui esalta e fa conoscere la grande bellezza del suo paese. Guardatelo, amatelo, condividetelo.


P.S.: Dal suo profilo facebook apprendo che il bravo Emanuele Ubaldi è un fotografo originario di Narni, che è a sua volta una splendida cittadina umbra. Non mi ero del tutto sbagliato, dunque, nella mia ipotesi iniziale. Un pizzico di Umbria c'è in queste immagini...
Le radici umbre di Ubaldi devono avergli donato una speciale sensibilità alla bellezza...

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...