giovedì 17 dicembre 2015

Quando a Foggia comandavano gli Americani

Cercando in rete materiali da regalare agli amici di Lettere Meridiane in queste festività natalizie, così come ho promesso, mi sono imbattuto in questa fotografia, pubblicata da Foggia Occupator, che era il periodico, in lingua inglese, edito e letto dalle truppe americane di stanza a Foggia durante l'occupazione.
La foto si trova nel numero del giornale uscito in edicola a Natale del 1945 (che nei prossimi giorni rappresenterà, appunto, uno dei regali...) e mostra uno dei veicoli in dotazione alla Polizia militare, che svolgeva anche funzioni di ordine pubblico, in aggiunta a quelle proprie istituzionali. Come lascia intendere il titolo, "Un moderno automezzo della Polizia", il veicolo era nuovo, e doveva essere stato quindi di recente assegnato alla Militar Police che operava a Foggia.
Ma in quale punto della città è stata scattata la foto? A me sembra si tratti di corso Vittorio Emanuele, all'altezza di quello che viene definito proprio come il Palazzo dell'Americano. Sullo sfondo s'intravede il Banco di Napoli. Da quanto si intuisce, il Palazzo doveva ospitare anche la sede della stessa Militar Police, la cui insegna s'intravede dietro l'automezzo.  E voi, che ne pensate?

1 commento :

Tommaso Palermo ha detto...

Si tratta di un veicolo autoblindo M8 Greyhound.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...