lunedì 1 dicembre 2014

Ecco la guida per candidarsi ai 185 posti del Servizio Civile in provincia di Foggia

Come promesso qualche giorno fa, ecco per gli amici e i lettori una guida alla prima, concretà opportunità offrta dal programma nazionale Garanzia Giovani, che entra nel vivo offrendo ai giovani neet (che non studiano, non lavorano né sono impegnati in corsi di formazione professionale) in età compresa tra i 18 e 28 anni di età (più precisamente, possono partecipare al bando gli iscritti a Garanzia Giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni). I bandi sono stati pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
È prevista la selezione di 5.504 volontari. In Puglia saranno avviati 554 giovani, 185 dei quali nella sola provincia di Foggia.
I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal bando, tra cui l'adesione a Garanzia Giovani, che va effettuata prima della presentazione della domanda al Servizio Civile.
È possibile iscriversi a Garanzia Giovani o andando sul portale nazionale o su quello regionale.
Gli interessati a diventare volontari del Servizio Civile devono presentare la domanda entro le ore 14:00 del 15 dicembre direttamente all'Ente presso cui si intende svolgere il servizio. Ci si può candidare ai progetti sull’intero territorio nazionale, ma è obbligatorio presentare la domanda per un solo progetto, pena l'esclusione dalla selezione.
Giovedì 4 dicembre prossimo, con inizio alle ore 16.00 si svolgeranno seminari di informazione sui bandi del Servizio Civile presso tutti i Centri per l’Impiego della Provincia di Foggi a, nelle loro sedi istituzionali (Foggia, Manfredonia, San Severo, Cerignola, Lucera, Vico Garganico e Ascoli Satriano). A Vico Garganico i lavori non si svolgeranno presso la sede del Cpi, ma nell’attiguo auditorium comunale.
Di seguito si forniscono i collegamenti utili a leggere o scaricare tutte le informazioni e i materiali necessari alla partecipazione.

Cliccando su questo collegamento si accede al motore di ricerca predisposto dal Dipartimento, da quale è possibile attingere notizie su tutti i progetti attivati in Italia.
Ai link seguenti è possibile reperire, invece, il bando che riguarda la Regione Puglia , lo schema della domanda di adesione e l’allegato da inviare assieme alla domanda.
Il Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia ha predisposto nell’occasione alcune guide, che si possono leggere o scaricare cliccando sui collegamenti che seguono:

  • qui si trova assieme a una sintesi del bando, l’elenco completo dei progetti che riguardano la Puglia, con l’indicazione delle home page degli Enti che li hanno presentati (dove puoi trovare notizie più dettagliate per singolo progetto), l’elenco dei Centri per l’Impiego dove puoi ricevere consulenza ed assistenza per la preparazione e la presentazione della domanda;
  • a questo indirizzo è possibile scaricare la guida alla scelta e alla compilazione della domanda predisposta dal Servizio Civile Regionale;
  • a questo indirizzo si può, invece, scaricare una scheda di sintesi che riassume tutte le notizie e le indicazioni utili che partecipare alla selezione;a questo indirizzo, infine, puoi scaricare una scheda, aggiornata alle ultime misure adottate, relativa all’intero percorso previsto da Garanzia Giovani.
Nei prossimi giorni sono attesi importanti provvedimenti da parte della Regione Puglia: l’approvazione dell’elenco delle Associazioni Temporanee di Scopo accreditate per l’erogazione di diverse misure previste dal Programma Garanzia Giovani e l’avvio delle procedure per il Servizio Civile Regionale, che nei prossimi mesi permetterà ai giovani interessati di poter presentare la domanda per altri progetti di Servizio Civile.
È possibile ottenere informazioni aggiornate sull’evoluzione di Garanzia Giovani e sulle diverse opportunità offerte sul sito istituzionale del Settore Politiche del Lavoro, sulla pagina di Facebook  e presso i Centri per l’Impiego e gli sportelli polifunzionali della Provincia di Foggia.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...