lunedì 10 novembre 2014

Cinque work shop gratuiti sul cinema al Cineporto di Foggia



Comincia oggi pomeriggio nel Cineporto di Foggia (via San Severo, km 2.00) Cinema Show, evento ideato e realizzato da MAC Film in collaborazione con Tutto Digitale, con il sostegno di Apulia Film Commission e con il supporto tecnico di Canon, Provincia di Foggia, Festival del Cinema Indipendente di Foggia e Wedding Festival.
L’interessante manifestazione offre ad addetti ai lavori e non la possibilità di partecipare gratuitamente a cinque workshop sul cinema: si comincia oggi, lunedì 10, si finisce venerdì 14 novembre. 
Il programma affronta praticamente tutti gli aspetti della macchina del cinema: è un autentico corso di cinema che si avvale di esperti del settore di primissimo piano. 
Tutti gli appuntamenti si terranno al cineporto, con inizio alle 16.00. Come si legge nella pagina facebook dedicata all’evento, vivissima è l’attenzione che si sta manifestando verso l’iniziativa foggiana da parte del mondo del cinema pugliese. Per seguire i diversi appuntamenti in programma giungeranno persone anche dal capoluogo regionale.

Il workshop di oggi verrà tenuto da un personaggio di grande rilievo , Orio Caldiron, docente all’Università La Sapienza di Roma, saggista, critico nonché uno dei maggiori studiosi italiani di cinema. Caldiron affronterà il tema 'Fare Cinema': grandi tecnici, grandi narratori di immagini.
Questo il programma dei giorni successivi: martedì 11 novembre, Teoria e tecnica della direzione della fotografia, dalla pellicola al cinema 4K (con Nicola Saraval, Direttore della fotografia); mercoledì 12 novembre,  Il montaggio: linguaggio, estetica e workflow di post-produzione (con Mario Tani, MAC Film, nonchè ideatore dell'evento Cinema Show); giovedì 13 novembre, Lo spazio acustico: tecniche di ripresa, sound design, montaggio del suono (con Tommaso Danisi, Fonico di presa diretta); venerdì 14 novembre, Il nuovo mestiere del DIT a cavallo fra scelte tecniche ed artistiche (con Giacomo Rebuzzi, Digital Imaging Technician).
Chi seguirà i cinque workshop in programma, iscrivendosi preventivamente, con nome e cognome, via mail a cinemashow@macfilm.it, riceverà un attestato di partecipazione ufficiale firmato MAC Film e Tutto Digitale. La partecipazione ai worksho e l'ingresso ai diversi eventi del Cinema Show sono totalmente gratuiti.
Cinema Show non sarà  solo workshop. Nel weekend conclusivo (sabato 15 e domenica 16 novembre), è in programma un ricco cartellone di eventi a cura di Canon: approfondimenti dal mondo del 4K, shooting live foto e video (con prestito prodotti) con reflex, macchine da presa ed ottiche Canon su un set ad hoc per valutarne le prestazioni, spazio Touch & Try e Check up gratuito con pulizia del sensore (su prenotazione). E ancora, Open Talk con il Festival del cinema indipendente di Foggia, incontri con autori, case histories e proiezioni in anteprima, e, per concludere in bellezza, un incontro con il regista Daniele Ciprì, ospite d'onore del Cinema Show. 

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...