giovedì 17 luglio 2014

Pinuccio alle Tremiti: L'acqua costa quanto Ibrahimović

Il tour in Capitanata di Pinuccio, il popolare comico barese che spopola con i suoi video su You Tube, si conclude dov'era in un certo senso cominciato, alle Isole Tremiti. Ricordate il video in cui bacchettava il governatore regionale pugliese Nichi Vendola, perchè la Regione aveva dimenticato l'arcipelago diomedeo nelle cartine distribuite all'ultima Bit di Milano?
Dopo le due puntate di #orotralemani dedicato alla costa settentrionale del Gargano, Pinuccio approda a Tremiti, raccontandone le bellezze storiche, paesaggistiche e naturali e decantando la gastronomia isolana, che può valersi di una materia prima di eccellente qualità. La ricetta della tappa, raccontata dallo chef Maurizio de L'Oasi, utilizza due tra i prodotti più tipici del luogo: è la Micciola con i capperi delle Tremiti.
Il racconto è sospeso tra gli aspetti umoristici e la denuncia. Pinuccio intervista Annalisa Lisci, cuoca e presidente dell’associazione Punto e a Capo, che racconta i problemi della vita quotidiana nell'isola, soprattutto d’inverno quando resta abbandonata a se stessa, senza edicole e senza pediatra.
Dal canto suo, Pinuccio mette in evidenza l'incredibile contraddizione delle Isole Tremiti, che non hanno l’attracco.
Le bacchettate del comico sono però dedicate alla questione del costosissimo approvvigionamento idrico. "D’estate dovrebbero arrivare 800 tonnellate d’acqua … ma quanto vi lavate, vi state a fare un bidet ogni dieci minuti, anziché aprire la radio aprite la doccia?… 22 milioni euro è costato il servizio per 2500 residenti nei periodi di punt): vi potevate comprare Ibrahimović e tenerlo qua...."
Strappa risate e abbacina per gli irripetibili colori dell'arcipelago, quest'altro video di #orotralemani, che si conclude con una verità tanto lapalissiana quanto spesso dimenticate: "Le Tremiti sono le sole isole italiane dell’Adriatico. E sono in Puglia, cosa che non tutti sanno..."
Ecco il video di Pinuccio. Guardatelo. Amatelo. Condividetelo.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...