martedì 30 aprile 2013

Foggia in cima alla classifica pugliese del degrado urbano


C’è una nuova classifica in cui eccelle Foggia ed è, manco a dirlo, una classifica poco edificante. Il capoluogo e la Capitanata sono infatti al comando della graduatoria pugliese per quanto riguarda il degrado urbano. La nostra terra totalizza infatti il maggior numero di segnalazioni sulla piattaforma Decoro Urbano, che si prefigge, in rete ma anche attraverso app dedicate che girano sugli smartphone o sulla piattaforme sociale, di raccogliere le segnalazioni delle violazioni al decoro urbano che purtroppo costellano le nostre città.
Al momento, la Capitanata è saldamente in testa, con 59 segnalazioni, quasi tutte concentrate nel capoluogo (57). Tanto per dire, Bari ha ricevuto fino ad oggi solo tre segnalazioni, e temiamo non solo perché gli utenti foggiani di DecoroUrbano.Org siano più solerti di quelli baresi. E’ possibile segnalare diversi tipi di situazioni critiche: dalla presenza di rifiuti abusivi o non rimossi, ad episodi di vandalismo o incuria. E poi ancora dissesti stradali, affissioni abusive, situazioni di degrado del verde urbano e segnaletica mancante.
La piattaforma è geoferenziata, e può essere accompagnata da fotografie, come quella che vediamo in alto, che riguarda una buca stradale profonda una quindicina di centimetri, tra via Lenotti e via Mons. Farina. Inutile dire che la stragrande maggioranza delle segnalazioni dei cittadini foggiani riguardano le buche che ormai sono divenute la regola in città. E dato che non è certo il senso dell’humour che manca ai foggiani, ecco il commento che si legge da parte dell’utente che ha effettuato la segnalazione:  “Cratere lunare profondo circa 15cm. Se lo prendi il gommista ti paga una pizza.”
Meglio metterla sul ridere. Intanto invitiamo amici e lettori a segnalare anche loro le cose che non vanno in città. Chissà che non si muova finalmente qualcosa.

1 commento :

Anonimo ha detto...

Salve, volevo farle presente che a Foggia ci sono molte segnalazioni perchè oltre l'evidente degrado c'è anche un gruppo di cittadini attivisti che sta collaborando nelle segnalazioni e che ha lanciato mediaticamente il progetto in città.
Dove non sono presenti le segnalazioni non vuol dire che non ci sono problemi ma che nessuno li sta segnalando, ed a tal fine invitiamo tutti i suoi lettori ad aderire al progetto descritto nell'evento Facebook https://www.facebook.com/events/126738884187469/ .
Presto come cittadini chiederemo anche al Comune di Foggia di aderire a Decoro Urbano in modo da dare seguito alle segnalazioni dei cittadini con la risoluzione dei problemi in corso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...