La Foggia-Lucera tra le dieci migliori ferrovie italiane per pendolari

Che bella soddisfazione per Ferrovie del Gargano. La Foggia-Lucera finisce nelle BuoneNotizie del Corriere della Sera, blog e supplemento che il quotidiano milanese dedica alle cose che funzionano in Italia.
Riprendendo i risultati del rapporto Pendolaria 2017 di Legambiente, la redazione classifica la linea gestita da Fergargano tra le dieci migliori ferrovie per pendolari d’Italia.
“Un buon esempio di recupero di vecchie infrastrutture ferroviarie non più utilizzate è in Puglia - si legge nella relativa scheda-. La tratta dei 21 km Foggia-Lucera, dopo 42 anni, dal 2009 è stata riattivata e da allora viene gestita dalle Ferrovie del Gargano. Il materiale rotabile utilizzato è di ultima generazione, con una capacità di 300 passeggeri, e collega in circa 15 minuti i due Comuni interessati con 56 corse giornaliere.”
La ferrovia che collega il capoluogo dauno con Lucera viene classificata al decimo posto, ed è la sola ferrovia pugliese presente nella classifica delle migliori, nonché una delle poche meridionali.
Per la cronaca, nella graduatoria figura anche un’altra ferrovia pugliese, la Bari-Corato-Barletta, tristemente nota per il tragico incidente avvenutovi nell’estate del 2016: anche questa ferrovia figura al decimo posto. Ma tra le peggiori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renzo e Lucia alle falde del Gargano

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

La Madonna dell'Incoronata, tra storia, leggenda e tradizione (di Francesco Gentile)