Cinema Show, sette giorni di incontri, proiezioni e workshop per far crescere il movimento cinema foggiano



Il Cineporto di Foggia entra nel vivo, con una iniziativa direttamente rivolta a quel movimento cinema che a Foggia piano piano comincia a mettere radici, con un gruppo di filmaker, autori, sceneggiatori, tecnici che cominciano finalmente a fare rete. Proprio a loro è diretto il Cinema Show, che per sette giorni offrirà a quanti fanno cinema o intendono farlo o ne sono semplicemente appassionati  workshop, anteprime e incontri con autori e professionisti del cinema indipendente.
Si tratta di un format assolutamente nuovo, che per la prima volta viene offerto in Puglia ai protagonisti della settima arte. È perciò particolarmente significativo che l’evento si svolga a Foggia, nell’ultimo nato della rete dei cineporti pugliesi e in un momento in cui il “fare cinema” in provincia di Foggia, manifesta interessanti fermenti.
L’idea alla base del Cinema Show è quanto mai intrigante: smontare la macchina del cinema, svelandola ad addetti ai lavori e non, ma come essa stessa spettacolo. La kermesse che verrà ospitata presso la nuovissima struttura del Cineporto di Foggia, fiore all’occhiello dei Cineporti della Apulia Film Commission, è a tutti gli effetti un numero zero, un esperimento che pone Foggia alla ribalta regionale e meridionale. Se riuscirà, come ci si augura, potrebbe diventare un appuntamento fisso nell’offerta del Cineporto, una ragione in più per consolidare il ruolo di questa struttura, voluta da Apulia Film Commission e Promodaunia.
L’iniziativa, ideata e realizzata da MAC Film in collaborazione con la rivista Tutto Digitale, prevede cinque giorni di workshop teorici e tecnici, con professionisti del settore, che affronteranno ogni aspetto della produzione audiovisiva. 

Nel weekend conclusivo (sabato 15 e domenica 16 novembre), inoltre, un programma ricco di eventi a cura di Canon: approfondimenti dal mondo del 4K, shooting live foto e video (con prestito prodotti) con reflex, macchine da presa ed ottiche Canon su un set ad hoc per valutarne le prestazioni, spazio Touch & Try e Check up gratuito con pulizia del sensore (su prenotazione). E ancora, Open Talk con il Festival del cinema indipendente di Foggia, incontri con autori, case histories e proiezioni in anteprima, e, per concludere in bellezza, un incontro con il regista Daniele Ciprì, ospite d'onore al Cinema Show.  
Cinque i workshop in programma, da lunedì 10 a venerdì 14 novembre: 'Fare Cinema': grandi tecnici, grandi narratori di immagini (con Orio Caldiron, Università La Sapienza, Roma); Teoria e tecnica della direzione della fotografia, dalla pellicola al cinema 4K (con Nicola Saraval, Direttore della fotografia); Il montaggio: linguaggio, estetica e workflow di post-produzione (con Mario Tani, MAC Film); Lo spazio acustico: tecniche di ripresa, sound design, montaggio del suono (con Tommaso Danisi, Fonico di presa diretta); Il nuovo mestiere del DIT a cavallo fra scelte tecniche ed artistiche (con Giacomo Rebuzzi, Digital Imaging Technician).
Chi seguirà i cinque workshop in programma, iscrivendosi preventivamente, con nome e cognome, via mail a cinemashow@macfilm.it, riceverà un attestato di partecipazione ufficiale firmato MAC Film e Tutto Digitale. L'ingresso a Cinema Show è totalmente gratuito.
Cinema Show è un evento ideato e realizzato da MAC Film in collaborazione con Tutto Digitale, con il sostegno di Apulia Film Commission e con il supporto tecnico di Canon, Provincia di Foggia, Festival del Cinema Indipendente di Foggia e Wedding Festival.
A sostenere l’evento c‘è una rete importante, che potrebbe diventare un positivo volano per consolidare e consacrare definitivamente quel movimento cinema foggiano che sta crescendo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renzo e Lucia alle falde del Gargano

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

La Madonna dell'Incoronata, tra storia, leggenda e tradizione (di Francesco Gentile)