"Lunedì ti racconto". Pugliapromozione bypassa il Gargano e la Capitanata



Mi scrive Tommaso Faienza, commentando la lettera meridiana di ieri sull’assenza di immagini ed eventi della provincia di Foggia nella campagna di comunicazione promossa da Pugliapromozione nelle maggiori stazioni ferroviarie italiane: “Caro Geppe, sei stato fin troppo generoso con Vendola o chi per lui. Credo che vada elogiato per ciò che ha fatto di buono per la Puglia intera e anche per la nostra Provincia (grazie a L. Di Gioia), ma va criticato aspramente quando ha questo tipo di defaillance.”
Temo che l’amico Tommaso abbia ragione. Proprio ieri, contemporaneamente alla pubblicazione del post, Pugliapromozione ha reso noti sul proprio sito i contenuti della campagna. È un comunicato che suscita molte perplessità. Qualcosa non ha funzionato.
L’iniziativa è stata suggestivamente intitolata  "Lunedì ti racconto" e, come si legge nel comunicato, è “un invito a scoprire itinerari inediti, fra cultura, natura e intrattenimento durante i week end in Puglia. Anche per poterli raccontare, appunto, al rientro, il lunedì.”
Bello ed intrigante, non c’è dubbio. Come si è giunti a dar concretezza alla bella intuizione di Pugliapromozione è spiegato nel secondo paragrafo del comunicato. Leggetelo attentamente perché sta forse qui la chiave per capire perché siano state soltanto due le province comprese nella iniziativa: “Pugliapromozione, in collaborazione con agenzie di viaggio e tour operator che hanno organizzato pacchetti turistici ad hoc, ha lanciato sul portale www.viaggiareinpuglia.it e con una campagna di comunicazione i week end in Puglia, a cominciare da quello legato a san Valentino .”

Nel post di ieri avevo adombrato la possibilità che l’esclusione della Capitanata tra i territori promossi nella iniziativa fosse soltanto momentanea. Purtroppo non sarà così. A chiarire ogni dubbio ci pensa proprio Pugliapromozione.
“Week end dove?” si legge ancora nel comunicato, che così risponde: “A Bari per chi cerca in particolare la Movida, a Lecce per chi preferisce la Cultura e naturalmente nelle masserie per chi vuole fare del turismo rurale ed enogastronomico. La campagna di comunicazione "Lunedì ti racconto", concentrata nei mesi di febbraio e marzo nelle Grandi Stazioni (MI, TO, VE, RM, NA, BO) e nel Circuito Metro (MI, RM), oltre che su mensili, periodici e sul web, mira alla promozione di weekend in Puglia con particolare riferimento al turismo leisure e d'intrattenimento, al turismo culturale e al turismo rurale ed enogastronomico.”
La campagna di comunicazione è stata imponente: sei stazioni ferroviarie e le due maggiori linee metropolitane coinvolte. Per questo l’esclusione del Gargano e della provincia di Foggia è ancora più dolorosa. Diversamente da quanto avevamo sperato ed ipotizzato, non si potrà porre riparo successivamente. L’iniziativa si limiterà alle sole province di Bari e di Lecce, visto che è concentrata nei mesi di febbraio e marzo. Come mai?
Non si può pensare che Pugliapromozione abbia escluso di sua iniziativa itinerari e proposte che riguardavano altre zone della Puglia. Probabilmente, non vi sono stati agenzie di viaggio e tour operator che hanno organizzato pacchetti turistici ad hoc collaborando con Pugliapromozione. Che si sia trattato di una iniziativa attuata in stretta sinergia con gli operatori turistici del territorio è confermato anche dall’ultimo paragrafo del comunicato di Pugliapromozione: “Si può scoprire di più sui week end in Puglia – conclude la nota - visitando le landing page dedicate sul sito www.viaggiareinpuglia.it, un assaggio delle infinite possibilità offerte da queste destinazioni: itinerari inediti per scoprire la Puglia in pochi giorni al di fuori dei soliti schemi; attività proposte ad hoc dagli operatori dei servizi per il turismo pugliesi, eventi in programma e poi la sezione "dove dormire" con le interessanti offerte per il weekend. Infine la possibilità di raccontare e condividere l'esperienza vissuta seguendo gli hashtag #weekendBari #weekendLecce e #weekendPuglia sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.”
È dunque mancata la rete, con ogni probabilità. Sta di fatto che in ogni caso, come la si volti e come la si giri, Pugliapromozione propone con questa prima edizione di Lunedì ti racconto un’immagine della Puglia assolutamente monca. E che sarebbe il caso di fare chiarezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renzo e Lucia alle falde del Gargano

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

La Madonna dell'Incoronata, tra storia, leggenda e tradizione (di Francesco Gentile)