I quarant'anni della Biblioteca dei Ragazzi. Tante iniziative a partire da domani



Compie domani 40 anni di attività la Biblioteca dei Ragazzi, la sezione specializzata in letteratura per l’infanzia della Biblioteca provinciale di Foggia “La Magna Capitana”. In una terra culturalmente difficile e con indici di lettura di libri e giornali tutt'altro che esaltanti, quarant'anni sono un'eternità, soprattutto quando l'istituzione che li festeggia si occupa di pubblica lettura.
Ed è amaro constatare che questo importante anniversario coincide con l'ormai pressoché certa fine dell'intervento culturale della Province. Con la fine dell'ente intermedio, la biblioteca passerà, libri, personale know how e tutto il resto con ogni probabilità alla Regione.
Quanrant'anni fa, si trattò però di una intuizione geniale che confermò la qualità della scelta delle giunte provinciali presiedute da Gabriele Consiglio, Berardino Tizzani e Franco Galasso che con la costruzione della nuova sede della Biblbioteca (in precedenza ubicata a Palazzo Dogana) posero le premesse per politiche culturali di larho respiro che trovarono proprio nella Biblioteca dei Ragazzi una delle espressioni più significative.
Per festeggiare la ricorrenza la Biblioteca Provinciale ha programma un ricco calendario di iniziative.


Si comincia domani, lunedì 10 marzo 2014, alle ore 10.00, nell’Auditorium della Biblioteca, con un incontro dal titolo: 1974–2014, 40 anni insieme ai Piccoli Lettori che crescono, che sarà introdotto dal Direttore Franco Mercurio e moderato dalla Responsabile Milena Tancredi. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia della Biblioteca dei Ragazzi, dai primi passi all’assegnazione del Premio Andersen, nel 2011, il prestigioso riconoscimento, che equivale all’oscar italiano per la letteratura per l’infanzia. Interverranno Franco Galasso, Presidente della Provincia di Foggia, dal 1971 al 1976; Antonio Torquato Lo Mele, architetto e artista che illustrò la prima guida sui servizi catalografici della Biblioteca dei Ragazzi; Antonella Cagnolati, docente di Letteratura per l’Infanzia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia; Gianna Vitali, co-fondatrice, insieme a Roberto Denti, della storica Libreria dei Ragazzi di Milano, con il quale inaugurò la biblioteca di Foggia nel 1974. Liliana Di Ponte, prima responsabile della sezione Ragazzi, impossibilitata ad intervenire personalmente, invierà una lettera di saluto. Saluti e auguri giungeranno anche da diversi scrittori e illustratori, in collegamento skype. Nello spazio antistante l’Auditorium della biblioteca, saranno documentate alcune esperienze della sala ragazzi, realizzate nel corso di questi 40 anni.
Tra i tanti autori che hanno voluto omaggiare la Biblioteca di Foggia, spicca il contributo di Bruno Tognolini, poeta, filastrocchiere e scrittore per l’infanzia, di fama internazionale, che ha composto una filastrocca per celebrare l’anniversario della Biblioteca dei Ragazzi.
L’appuntamento di lunedì sarà anticipato, alle ore 9.30, nello Spazio Primi Libri della Biblioteca dei Ragazzi, la palazzina su tre livelli, di viale Giuseppe Di Vittorio, 33, dall’incontro con bambini e genitori della scuola materna “San Pio X” di Foggia, nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, che vede collaborare bibliotecari e pediatri per la promozione della lettura nei primissimi mesi di vita.
Le attività proseguiranno, sempre lunedì 10 marzo, alle ore 16.30, nella Saletta di Proiezioni della Biblioteca dei Ragazzi, con un secondo incontro, una vera e propria conversazione letteraria tra Milena Tancredi e  Gianna Vitali, per ripercorrere gli ultimi 40 anni di letteratura per l’infanzia in Italia. L’incontro sarà moderato da Angela Articoni, dottoranda di Ricerca in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Foggia, specializzata in Letteratura per l’infanzia e Responsabile della pagina Facebook Letteratura per l'infanzia, che conta oltre 9500 likes.
Si prosegue martedì 11 marzo, alle  ore 16.00, nella Saletta di Proiezioni della Biblioteca dei Ragazzi, con un incontro al quale interverranno Donatella Caione della Casa editrice foggiana Mammeonline e l’autrice Luisa Staffieri.
Mercoledì 12 marzo, si comincia alle ore 9.30, nella Sala Proiezioni della Biblioteca dei Ragazzi, con l’incontro di presentazione del libro Il piccolo audace Frrr. Storia di un pesce fuor d’acqua di Antonio Torquato Lo Mele.
Giovedì 13 marzo, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, nell’Auditorium della Biblioteca verrà presentato il progetto La casa di Lola, ideato e realizzato da Carthusia edizioni, con il sostegno di Granarolo Spa.  In vista dell’Expo 2015, il progetto si rivolge alle terze e alle quarte classi della scuola primaria, per far conoscere ai bambini la filiera completa del latte, dalla stalla alla tavola, attraverso un kit-gioco, che sarà distribuito gratuitamente. Dopo l’introduzione affidata al Direttore Franco Mercurio, interverranno Ilaria Maurri dell’ufficio stampa di Carthusia Edizioni e Myriam Finocchiaro, coordinatrice del progetto per Granarolo Spa. All’incontro, moderato da Milena Tancredi, interverrà anche Saverio Russo, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia, che darà delle anticipazioni sulla prossima edizione di BUCK, il Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia.
Ci si avvia alla conclusione degli eventi celebrativi, venerdì 14 marzo, con un primo incontro in programma la mattina, alle ore 9.30, nella Biblioteca dei Ragazzi, con una rappresentanza di studenti della scuola primaria “Lombardo Radice” di Lucera. Seguirà la visita alla mostra di Modellini aerei utilizzati nella II Guerra Mondiale, allestita  presso l'Area Mostre della Biblioteca Provinciale.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella Saletta di Proiezioni della Biblioteca dei Ragazzi, le pediatre Carla Cosenza e Giusy Volpicelli, referenti locali del progetto “Nati per Leggere”, distribuiranno i kit di lettura ad alcuni loro piccoli pazienti. Interverranno: Milena Tancredi Referente Bibliotecaria del progetto NpL per Foggia e provincia e referente regionale NpL Puglia e  Rossella Caso, referente del progetto NpL per il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.
Dal 10 al 14 marzo 2014, durante l’intera settimana di festeggiamenti per il 40esimo compleanno della Biblioteca dei Ragazzi, sarà possibile seguire delle visite guidate alla Mostra di Modellini aerei utilizzati nella II Guerra Mondiale, visitabile fino al 15 Marzo 2014.
Grande attenzione sarà riservata anche ad Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del Piccolo Principe, aviatore francese, che potrebbe aver sorvolato proprio l’aeroporto Gino Lisa di Foggia.
Luigi Iacomino, presidente del Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia, sarà a disposizione per le visite guidate su Antoine de Saint-Exupéry nei giorni: lunedì 10 (mattina),  martedì 11 (mattina e pomeriggio), mercoledì 12 (mattina), giovedì 13 (mattina e pomeriggio), venerdì 14 (mattina e pomeriggio).

Commenti

Post popolari in questo blog

Renzo e Lucia alle falde del Gargano

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

La Madonna dell'Incoronata, tra storia, leggenda e tradizione (di Francesco Gentile)