La mobilitazione per il Lisa: un cantiere di impegno civile, un laboratorio di opinione pubblica

Il concetto di opinione pubblica è relativamente recente nella storia dell’umanità. Come ha mirabilmente scritto Habermas, è indissolubilmente connesso all’idea della sfera pubblica e alle sue trasformazioni, pesantemente influenzate dalla evoluzione dei mass media, ma oggi rilanciate dall'avvento del social network.
Ogni volta che la cittadinanza diventa attore pubblico, ovvero prende parte in modo attivo alle dinamiche pubbliche e politiche, produce opinione pubblica.
Se le cose stanno così, al di là dei toni a volte esasperati e dei livelli talvolta eccessivamente polemici del confronto, mi pare che il dibattito sul Gino Lisa rappresenti un caso importante di produzione di opinione pubblica in un contesto, quale quello foggiano, in cui è spesso è stata proprio la scarsa partecipazione il vulnus che ha prodotto scelte politiche inadeguate, se non proprio infelici.
Una tensione così elevata è stata raggiunta di rado nella storia recente della Capitanata, e sempre a proposito di grandi scelte che hanno poi influenzato lo sviluppo, sia in modo positivo che negativo. Ricordo, negli anni Sessanta, quella che è passata alla storia come la marcia per il metano, poi la mobilitazione per l’Università, negli anni Ottanta. E ancora, in tempi più recenti la lotta - purtroppo frustrata - per ottenere l’istituzione a Foggia dell'agenzia nazionale per la sicurezza alimentare e infine quella contro le trivellazioni petrolifere alle Tremiti.

Queste battaglie si sono concluse a volte positivamente per il territorio, altre volte non hanno sortito gli effetti sperati. Ma, parafrasando de Coubertin, quel che conta è partecipare, anche quando non si vince. La posta in palio è sempre la democrazia, che viene sempre rinvigorita dai processi di partecipazione.
Altre volte, infatti, scelte politiche d’importanza cruciale per il futuro del territorio sono passate sulla testa della cittadinanza, senza che questa venisse coinvolta o riuscisse a prendere parte alle decisioni che andavano maturando. Per citare un solo caso, quando venne deciso il tracciato dell’autostrada Bari - Napoli, in pochi si avvidero che questo bypassava (diversamente da quanto alcuni decenni prima era accaduto per la ferrovia) quasi del tutto la Puglia Settentrionale.
In questo caso, il deficit di opinione pubblica si è risolto in un danno pesante pesante per il territorio: forse, è stata la premessa per quella marginalizzazione della Capitanata di cui la crisi dell’aeroporto Lisa è uno dei capitoli più amari.
È per questo che Lettere Meridiane cerca di dare spazio a tutte le opinioni che riguardano l’aeroporto, e si sforza di raccontare il dibattito. 
Per far valere le proprie ragioni, non bisogna né urlare, né battere i pugni sul tavolo.  Ma adoperarsi affinché le proprie ragioni diventino anche buone ragioni: il che accade imparando ad ascoltare l’altro, a valutare anche le tesi che non coincidono con le nostre, ad essere disposti a rivedere ciò che pensiamo, per migliorarci.

Se riusciremo a farlo, la storia del Gino Lisa non soltanto si concluderà con una vittoria per le istanze del territorio, ma potrà diventare un modello di impegno civile e di cittadinanza attiva che produce opinione pubblica, e buone ragioni.

Commenti

Anonimo ha detto…
Caro Geppe , come sai sono un attento lettore delle tue lettere meridiane. Nell'ultima, tratti l'argomento della partecipazione e dell'impegno civile della collettività, nei riguardi di problematiche che toccano argomenti di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro territorio. In quest'ultima , dicevo, ho potuto notare, ma forse sbaglio, un tuo invito a non voler imporre le proprie ragioni, né urlando , né sbattendo i pugni sul tavolo ,ma operando ascolto e valutando le diverse opinioni dalle nostre. Questa tua esortazione ha diritto ad una risposta, da parte mia come presidente del comitato Vola Gino Lisa, altrettanto pacata e serena. Come ben sai la gente di Capitanata ha da ormai troppo tempo imparato il tema della pazienza e della sopportazione il più delle volte legato ad una rassegnazione e anche ad una forma di atavica tolleranza ai soprusi usufruendo e adagiandosi ad un ricompensante ma non compensativo assistenzialismo. Questa situazione però sempre più frequentemente sta mutando, in alcuni casi , come già successo in passato e da te ben riferito, l'opinione pubblica diventa sempre più protagonista del suo futuro e non semplice osservatrice. In questo momento si sta vivendo una voglia di ottenere quello che di diritto ci spetta. Perchè di diritto, ci domandano , per tanti motivi iniziamo ad elencarli primo tra tutti la vocazione turistica della nostra provincia con il Gargano, dove è presente il 60% dei posti letto di tutta la regione Puglia , il sub-appennino con i suoi paesaggi e le nostre attrattive eno-gastronomiche. L'interesse per il nostro aeroporto va estesa ad una popolazione di oltre 1.200.000 abitanti superiore a quella del territorio di Bari. Le potenzialità che un'investimento infrastrutturale come il Gino Lisa potrebbero portare sul territorio come indotto, non vengono mai prese in considerazione . Uno studio eseguito a livello europeo ha messo in evidenza che i 200 aeroporti europei che hanno tra i 200.000 e 1.000.000 passeggeri e che ogni anno chiudono con un passivo di circa 450 milioni determinano un'attivo di PIL per i territori dove sono ubicati di 16,15 miliardi di euro facendo comprendere come il passivo di gestione venga ampiamente compensato da un'aumento del ritorno economico per il territorio. Bene,se ora anche gli imprenditori turistici e gli industriali si accalorano per il Gino Lisa e altrettanti politici cambiano idea sull'utilità dello stesso per il territorio, perchè dovremmo essere sempre noi a metterci tranquilli ed ascoltare delle motivazioni che non sono né in terra né in cielo , a proposito di volare. Ora tocca ad altri ascoltare perché la Capitanata vuole costruire il proprio futuro e non possono essere dei mal-convinti politici baresi a farci cambiare idea.

Post popolari in questo blog

Renzo e Lucia alle falde del Gargano

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

La Madonna dell'Incoronata, tra storia, leggenda e tradizione (di Francesco Gentile)