domenica 31 dicembre 2017

Il passato si tinge di colore: il calendario 2018 di Lettere Meridiane

Saluti da Foggia e dalla Capitanata. Si intitola così il calendario 2018 che a partire da domani Lettere Meridiane offrirà in dono ad amici e lettori: più di quaranta immagini d'epoca di Foggia e della Capitanata, all'origine in bianco e nero, restaurate e colorizzate grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale profonda. Alcune sono già note, per essere state oggetto di apposite lettere meridiane nei mesi scorsi. Dieci sono del tutto inedite.
Tingere il passato di colori, farlo rivivere nella memoria collettiva per una identità ed un'appartenenza più consapevole alle terra che ci ha dato i natali.
L'idea di fondo del calendario è speculare a quella per cui è nato questo blog. Non vi sembri insolito, dunque, se Lettere Meridiane vi fa gli auguri per il nuovo anno, offrendovi un pezzo di passato e di memoria.
Il futuro sta scritto nel passato: sapere da dove veniamo, ci aiuta a capire dove andiamo.
Come sempre, accanto alle immagini, il calendario contiene le date più significative della storia della città e della provincia: un contributo alla sedimentazione di una memoria collettiva e condivisa.
Nel porgervi gli auguri per un anno nuovo ricco di serenità e di soddisfazioni, vi chiedo, cari amici e lettori, di aiutarmi a diffondere il calendario. Purtroppo, Facebook mi ha nuovamente inibito la possibilità di pubblicazione nei gruppi, e perciò vi chiedo di farlo al posto mio: condividete questo post e quelli al quale verrà allegato il Calendario sulle vostre bacheche social, sulle pagine e nei gruppi di cui fate parte. Auguri!
G.I.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...