Concorso di poesie ad iniziativa di Foggia in Guerra



Mentre si comincia a riflettere seriamente sul progetto di una “banca della memoria” che raccolga e custodisca documenti e ricordi sulla tragica estate foggiana del 1943, il sito Foggia in Guerra e la connessa paginaFacebook dimostrano che l’ingrediente essenziale per qualsivoglia operazione di recupero della memoria è, prima di tutto, il cuore.
La pagina Facebook si è da tempo trasformata in una repository spontanea di immagini, fotografie, documenti, ricordi. L’impegno culturale e civile di Vincenzo Saponaro e di Tommaso Palermo sta dimostrando che esiste nei foggiani un diffuso bisogno di memoria, di identità (peccato che non se ne accorgano le politica e la classe dirigente, perché soltanto il recupero dell’identità può aprire prospettive di rinascita e di riscatto per Foggia, proprio come accade 70 anni fa.
Allo scopo di raggiungere sempre più persone e di ampliare il progetto storico sotteso al sito web e alla pagina Foggia in Guerra, gli animatori dell’iniziativa hanno promosso un concorso di poesie sulla città di Foggia. Il termine della scadenza per l’invio delle opere è fissato a dopodomani, 16 maggio. Le poesie saranno poi valutate da una giuria di esperti. È prevista anche una votazione popolare, il cui esito inciderà sulla valutazione finale dei giudici in rapporto alla qualità della poesia.
Ciascun concorrente può partecipare ad una sezione (Poesia in lingua ,Poesia in dialetto); il tema della poesia è la città di Foggia .

In ognuna delle due sezioni, le poesie non possono superare la lunghezza di 30 versi (contano anche eventuali righe bianche tra una strofa e l’altra).
In caso di partecipazione con la Poesia in dialetto, essa va accompagnata da una versione in lingua.
I testi devono essere inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri residenti a Foggia purchè abbiano compiuto i 18 anni di età alla data di scadenza del concorso.
I concorrenti devono inviare un e-mail a : foggiainguerra@hotmail.it allegando la poesia e i propri dati : nome,cognome,indirizzo,e-mail, numero di telefono.
I primi tre classificati riceveranno un premio simbolico durante la serata di premiazione. “La memoria storica della nostra città – affermano i curatori del sito e della pagina in un post - dev’essere sempre supportata da iniziative a sfondo culturale che contribuiranno alla crescita dei singoli e alla diffusione della conoscenza di quello che accadde 70 anni fa. “
Le votazioni on line cominceranno subito dopo il 16 maggio, per concludersi il 24 maggio.

Commenti

Tommaso Palermo ha detto…
Geppe, grazie per la stima. Sono collezionista di cimeli legati anche alla Seconda Guerra Mondiale e a Foggia e comprendo bene il valore della memoria. Plaudo all'iniziativa di Foggia in Guerra alla quale partecipo con una mia personale lirica.

Con stima,
Tommaso Palermo

Post popolari in questo blog

Renzo e Lucia alle falde del Gargano

Treno no stop Bari-Roma, un flop o quasi

La Madonna dell'Incoronata, tra storia, leggenda e tradizione (di Francesco Gentile)