mercoledì 12 luglio 2017

Ecco la più antica immagine a colori della Chiesa delle Croci

Sto sperimentando, da qualche giorno, la colorizzazione delle antiche foto in bianco e nero applicata a vecchie cartoline. I risultati sono particolarmente apprezzabili e, in qualche caso, vanno al di là delle più rosee aspettative. Come nel caso della fotografia che Lettere Meridiane regala oggi ad amici e lettori, e che riguarda una vecchia immagine della Chiesa delle Croci.
La fotografia originale è stata scattata nei primi anni del secolo scorso, a giudicare dal fatto che l'area retrostante la chiesa appare del tutto priva di abitazioni e di altre costruzioni, sorte in seguito, tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso.
La colorizzazione è stata ottenuta con la tecnica di cui abbiamo già parlato (che prevede l'utilizzazione di sofisticati strumenti di intelligenza artificiale), integrata, in questo caso, da ritocchi a mano.
Si tratta con ogni probabilità della più antica immagine a colori della Chiesa delle Croci.
Potete scaricare l'immagine a colori e quella originaria, in bianco e nero, in alta risoluzione utilizzando i collegamenti alla fine del post. Curiosamente la fotografia originale (che potete scaricare più avanti, è intitolata con un evidente errore: Foggia, Piazza XX settembre.
Ricordo che Lettere Meridiane regala tutti i giorni, nel periodo estivo, ad amici e lettori una antica fotografia "colorizzata".
Trovate le precedenti qui.



1 commento :

Luigi Paglia ha detto...

Le foto colorate anche se sono più aderenti alla realtà, tuttavia, sono prive del fascino e della suggestione di quelle in bianco e nero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...