giovedì 11 febbraio 2016

Al via il laboratorio di linguaggio cinematografico ed audiovisivo dell'Auser

Sempre più spesso ci succede di raccontare la nostra vita attraverso le immagini. La fotocamera del telefono cellulare e il social network stanno diventando dei formidabili strumenti narrativi. Come ogni linguaggio, anche quello audiovisivo ha le sue tecniche e la sua sintassi: conoscerle ci aiuta ad utilizzare meglio tali strumenti e a comunicare meglio.
Mettere i partecipanti nelle condizioni di poter utilizzare con una maggiore consapevolezza gli strumenti della narrazione audiovisiva è l’obiettivo della seconda edizione del laboratorio di linguaggio cinematografico e dell'audiovisivo promosso dall’Auser di Foggia, dall’Università della Libera Età “Silvestro Fiore” e dallo Spi Cgil di Foggia.
Il ciclo di incontri verrà inaugurato venerdì 12 febbraio alle ore 18.00 nel salotto dell’Auser, in via della Repubblica 72, a Foggia. A condurli sarà Geppe Inserra, direttore artistico del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, che così spiega la filosofia del laboratorio: “Quest’anno abbiamo voluto ribaltare la prospettiva e il metodo. Non cominceremo più dal grande cinema per spiegarne il linguaggio e svelarne i trucchi, ma da materiali poveri, come fotografie, filmati e documenti testuali, per mostrare come anche questi, nella misura in cui producono memoria, possono diventare dell’eccellente materiale di narrazione audiovisiva. L’importante è aver delle cose da dire, e volerle dire, riscoprire l’immagine militante, l’immagine che comunica.”
L’immagine militante / Raccontare la memoria è il tema del Laboratorio che si articolerà in cinque incontri. Dopo quello inaugurale di venerdì 12 febbraio, gli altri appuntamenti si terranno il 19 e il 26 febbraio, quindi l’1 e l’8 aprile. Accanto alla parte più spiccatamente teorica, è prevista la realizzazione di un cortometraggio che sarà presentato durante una manifestazione pubblica. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni: Auser Foggia, via della Repubblica 68 - 71121 Foggia - tel.: 0881.777927.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...