giovedì 9 ottobre 2014

Il Giordano riapre con Muti e la sua orchestra giovanile: stappate il d'Araprì

Riccardo Muti con l'Orchestra giovanile Cherubini
L'assessore alla cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, è stata di parola. Il Teatro Comunale Giordano riaprirà i battenti, così come aveva promesso intervenendo alla serata tributo in onore di Rocco Laricchiuta. Adesso c'è anche la data (il 10 dicembre), e il nome chiamato per l'occasione. Un nome d'eccellenza della musica internazionale, che rende onore nel migliore dei modi alla grandezza del maestro Umberto Giordano cui il Teatro è intitolato: Riccardo Muti.
Il celeberrimo direttore d'orchestra napoletano ha fatto impazzire gli uffici stampa di mezza Italia anticipando sul suo sito internet le tappe della tournée che dall'1  dicembre prossimo lo vedrà tornare a dirigere l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata dallo stesso Muti, in quella che sul sito del maestro viene definita "una straordinaria tournée di concerti che toccherà alcune delle realtà musicali e dei teatri più significativi d'Italia."

Muti era stato chiamato a dirigere l'Aida all'Opera di Roma. Ha rinunciato preferendo dedicarsi a questa tournée dichiaratamente e volutamente meridionale, che prevede ben tre date in Puglia. "Il sud della penisola - si legge ancora nel sito web - sarà veramente al centro della tournée, che da Napoli arriverà in Puglia, dove la Cherubini si esibirà in ben tre concerti. Il 10 dicembre a Foggia e il giorno dopo ad Altamura, in entrambi i casi l'orchestra sarà chiamata a celebrare la riapertura di storici teatri: da una parte il teatro Umberto Giordano di Foggia, dall'altra il Saverio Mercadante di Altamura. Il 13 dicembre sarà poi la volta del Petruzzelli di Bari, dove Muti ha già diretto la Cherubini nel dicembre del 2009."
Non poteva esserci una scelta migliore per festeggiare la storica riapertura del teatro cittadino, chiuso da dieci anni, e per onorare la memoria di Umberto Giordano. Adesso possiamo veramente stappare il d'Araprì.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...